STAMPANTI ZEBRA GK420 – GT800 – ZD200 – ZD420 – ZD620 – GC420
Diverse sono le tipologie di stampanti desktop Zebra e differiscono per poche peculiarità che le rendono più o meno specifiche a determinate necessità da parte dell’utilizzatore.
Anche se la calibrazione di questa tipologia di stampanti è piuttosto semplice, spesso mette in difficoltà i suoi utilizzatori meno esperti, diventando motivo di intoppo.
Per queste stampanti, esistono almeno due tipi di calibrazione che agiscono contemporaneamente sul sensore della carta e del ribbon (laddove presente). In questo articolo prenderemo in considerazione la calibrazione automatica, detta anche smart, delle stampanti desktop che, nel 99% dei casi risolve ogni problema di allineamento in fase di stampa.
Per i modelli Zebra ZD200 – GK420 – GT800:
Quando la stampante è in modalità ON (con indicatore di stato verde), tenere premuto il tasto FEED per 2 secondi. In questo modo la stampante entrerà in modalità avanzata e l’indicatore di stato inizierà a lampeggiare:
– un flash singolo > stampa la configurazione
– due flash > CALIBRAZIONE AUTOMATICA
– tre flash > reset parametri di fabbrica
Per tornare in modalità ON lasciare il tasto FEED.
Per i modelli Zebra ZD420 e ZD620:
Il procedimento per la calibrazione della stampante in questo caso è identico a quello visto in precedenza ma, al posto di tenere premuto il tasto FEED, bisogna tenere premuti contemporaneamente i tasti FEED + PAUSE.
Dunque:
Quando la stampante è in modalità ON premere i tasti FEED + PAUSE contemporaneamente per 2 secondi. La stampante entrerà in modalità avanzata e l’indicatore di stato inizierà a lampeggiare:
– un flash singolo stampa la configurazione
– due flash CALIBRAZIONE AUTOMATICA
– tre flash reset parametri di fabbrica
Per tornare in modalità ON lasciare i tasti FEED + PAUSE.
STAMPANTI GODEX G500
La procedura di calibrazione per la stampante della serie GODEX G500 è molto semplice:
- Spegnere la stampante.
- Accendere la stampante tenendo premuto il tasto FEED.
- Quando il LED Ready inizierà a lampeggiare di colore rosso e il LED Status lampeggerà di colore arancio potrai lasciare il tasto FEED e la stampante inizierà la procedura di calibrazione.
- Terminata la calibrazione, la stampante stamperà automaticamente un’etichetta di test.
COSA ALTRO CONTROLLARE IN CASO DI STAMPE NON ALLINEATE?
Oltre alla calibrazione ci sono diversi fattori che possono compromettere il corretto allineamento della carta in fase di stampa delle etichette:
- Controllare la misura dell’etichetta impostata nel software di stampa.
- Controllare che non ci siano campi nell’etichetta troppo vicini ai bordi o al di fuori.
- Controllare che il sensore sia correttamente posizionato e pulito.
Per ulteriori approfondimenti in merito ad un perfetto e corretto utilizzo delle stampanti per etichette leggi anche “I parametri fondamentali delle stampanti per etichette”.