Le etichette adesive hanno un formato (o impropriamente misura) definito come base x altezza.
Possono nascere equivoci specialmente quando a realizzare un’etichetta sono agenzie grafiche che non hanno in mente i principi di stampa.
Queste due misure non sono univoche, se mettiamo un’etichetta singola su un foglio, la base e l’altezza sono definite rispetto all’osservatore: è assolutamente sbagliato all’atto pratico.
Per avere un metodo di identificazione inequivocabile bisogna prendere come riferimento l’applicazione che verrà attuata: la base e l’altezza devono essere definite rispetto al senso di uscita della stampante o dell’applicatore. In questo modo si ha la certezza che non vengano effettuati errori.
La base risulta quindi il lato di uscita dalla stampante, mentre l’altezza, chiamata anche sviluppo in gergo tecnico è il lato di svolgimento del rotolo. Vedi immagine.
Oltre a queste informazioni base I ROTOLI possono avere avvolgimento interno o esterno a seconda se l’etichetta (parte che si stacca) è avvolta verso l’esterno o verso l’interno del rotolo.
L’anima interna del ROTOLO può essere di varie misure, quelle standard sono quelle indicate nell’immagine ossia 25mm / 40mm / 45mm / 76mm.
Per quanto riguarda le etichette stampate le cose sono più complesse perché oltre a guardare la base per l’altezza (il formato standard) si guarda anche l’orientamento dei testi, di solito si usano immagini di questo tipo.