Etichette per surgelati o resistenti in ambienti umidi o refrigerati o che entrano a contatto diretto con alimenti. Che caratteristiche devono avere?

Le etichette utilizzate per prodotti specifici, come surgelati, o che devono resistere in ambienti umidi e refrigerati o che entrano a contatto diretto con alimenti, hanno l’obbligo di rispettare requisiti particolari per garantire la sicurezza alimentare, la resistenza e la leggibilità.

E’ prima di tutto necessario che queste etichette siano realizzate con materiali conformi al Regolamento (UE) n. 10/2011 per le materie plastiche e al Regolamento (CE) n. 1935/2004, che prevede, tra le altre cose, che non trasferiscano sostanze pericolose agli alimenti e che consentano la tracciabilità lungo tutta la filiera.

Le etichette per questo tipo di prodotti devono garantire che tutte le informazioni rimangano leggibili per l’intera durata di conservazione, è richiesto che siano resistenti a urti, sfregamenti e manipolazioni meccaniche e che siano prive di contaminanti come metalli pesanti e altre sostanze pericolose, entro i limiti consentiti dalle normative.

Etichette per surgelati e per contesti refrigerati

Gli adesivi devono essere progettati per aderire saldamente a superfici gelide, sotto lo zero, e resistenti alle variazioni di temperatura. Le temperature di refrigerazione sono comprese generalmente tra 0°C e 8°C.

Anche i materiali è necessario siano resistenti a queste condizioni.

Informazioni obbligatorie su questo tipo di etichette, oltre al nome del prodotto, la data di congelamento, la data di scadenza e le istruzioni per la conservazione e l’uso.

Etichette a contatto diretto con alimenti

Questo genere di etichette deve essere accompagnato da una dichiarazione di conformità e aver superato test di migrazione per garantire che nessuna sostanza pericolosa migri dall’etichetta all’alimento.

Per le etichette per ambienti umidi si applicano regole simili a quelle dei surgelati: è necessario che siano realizzate con materiali che resistano all’umidità, devono essere impermeabili e resistenti all’acqua e alla condensa e mantenere aderenza e leggibilità.

Seguendo questi requisiti, le etichette tutelano la sicurezza e l’informazione corretta ai consumatori, oltre a mantenere l’integrità e l’efficacia lungo tutta la catena di distribuzione.

Etiprint garantisce il ciclo di vita delle sue etichette in ogni condizione e per ogni prodotto, dalla stampabilità all’ applicabilità, fino alla resistenza sulla confezione. Urti, sfregamenti, acqua, gelo, umidità: le nostre etichette aderiscono sempre perfettamente alla superficie a cui sono applicate.

Per ogni ambiente e prodotto possiamo fornirti una consulenza, contattaci qui: https://www.etiprint.it/contatti/

News e guide

Leggi altre guide e news

Per qualsiasi domanda
o per richiedere un preventivo

Compila il form e contattaci

"(Obbligatorio)" indica i campi obbligatori

Sede Legale

Etiprint Srl

Via Enrico Mattei 5/1

44011 Consandolo (FE) Italia

Sede Operativa

Via Pio la Torre, SNC

44011 Consandolo (FE) Italia